Patrimonio

Fondi archivistici

L’Archivio di Stato di Nuoro ha competenza sul territorio della provincia, sorta nel 1927 per effetto del r. d. 2 gennaio 1927, n°1. L’Istituto conserva un patrimonio documentario di circa dodicimila unità, suddivisi in fondi, i più importanti dei quali sono: Atti notarili, Prefettura, Cessato catasto, Tribunale, Preture, Questura, cui si aggiungono donazioni private di documenti e libri. Il patrimonio è in costante accrescimento.Ulteriori approffondimanti possono essere attinti dal SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato -  il portale per la descrizione dei complessi documentari conservati negli Archivi di Stato italiani 

Collegamento al SIAS

 

Archivi notarili (secc. XVI-XX)

inventario_dei_beni_di_Batista_de_Loy_Flussio_1617Il fondo mantiene un ordinamento per Tappe di Insinuazione e comprende sia atti originali dei notai sia atti degli uffici di Insinuazione, indicati nelle serie come Atti diversi.Nel 1738 furono istituite in Sardegna,per la registrazione e la conservazione degli atti notarili le Tappe di Insinuazione.La loro funzione era duplice: da una parte i notai vi registravano o “insinuavano”gli atti via via rogati,dall'altra le Tappe di Insinuazione conservavano gli atti originali dei notai una volta cessata la loro attività.Nel Nuorese operavano le Tappe di Insinuazione di Nuoro,Oliena,Bosa,Cuglieri e Sorgono. Successivamente le Tappe furono sostituite con gli Uffici del Registro, e la funzione di conservazione fu attribuita agli Archivi notarili distrettuali.

 

Cessato Catasto (1848-1930)

Fu compilato nel 1851 e riformato secondo le disposizioni del1866,sulla base delle rilevazioni trigonometriche operate a partire dal 1840 dal Real Corpo di Stato Maggiore.

Bosaxfrazionamento_delle_strade_e_piazze_dellxaggregato_della_cittx_maxiDocumentazione: Il catasto Terreni,relativo a 100 paesi,è costituito dalle mappe relative ai Beni Rurali,e dalle Tavolette di Rilievo,queste ultime redatte da Alberto la Marmora e Carlo de Candia,e dai registri partitari,sommarioni,matricole,matrici dei Beni Rurali,repertori,elenchi,tavole censuarie,prontuari,frazionamenti,rubriche.

Ufficio delle Imposte Dirette di Nuoro: Comprende mappe e registri del catasto Terreni(29 paesi) e del catasto Fabbricati(29 paesi).

 

Tribunale  (1863-1994)

Comprende Atti civili e volontaria giurisdizione, Corte d'Assise, Procedimenti penali e civili, Sentenze penali e civili, Ufficio di Conciliatura di Nuoro.

 

Stato civile aa. 1866-1911 - Copia digitale

Versato dal Tribunale di Nuoro nel 2011, è costituito dai registri delle nascite, dei matrimoni e delle morti del circondario di Nuoro. Sarà aperto alla sola consultazione da parte degli utenti, per ricerche storiche, demografiche e genealogiche.

 

Procura del Regno poi della Repubblica c/o Tribunale di Nuoro (1847-1980)

Comprende Processi penali, documentazione alienati, Esecuzioni, Registri di controlleria e vari. 

2 Registri delle Cause Criminali del Regno di Sardegna anno 1847 e anno 1851 (digitalizzato) 

 

Prefettura (1900-1965)       

Il Fondo comprende le serie Gabinetto, Archivio generale, Ragioneria, Affari di guerra, Terre incolte.

La Prefettura istituita nel 1927, subentra, con circoscrizione più ampia, alla locale sottoprefettura che dipendeva dalla Prefettura di Sassari.     

 

Questura (1930-1960)

fascicolo_di_Tommaso_Serraxsovversivo

 

 

Il Fondo è costituito dalla serie Gabinetto, Polizia giudiziaria, Polizia amministrativa, Fascicoli personali di confinati e sovversivi politici, Protocolli. 

 

 

 

 

Preture e Giudicature   (secc. XIX-XX)

Preture di Nuoro, Macomer, Orani, Tortolì  e Bono sede staccata di Bolotana, comprendono cause civili e penali, sentenze civili e penali,  procedimenti civili, penali ed affari diversi. La documentazione anteriore al 1865 si riferisce alle precedenti Giudicature e, per Macomer e Tortolì, anche alla Curia, che esercitava giurisdizione civile e penale.

 

Ufficio del registro di Bosa e Ufficio d'Insinuazione (1797-1928)

Comprende pregoni, leggi e circolari. Gli atti precedenti l'Unità d'Italia fanno parte dell'Ufficio dell'Insinuazione.

 

Ragioneria provinciale dello Stato (1935-1946)

Il Fondo comprende le serie Contributi radiofonici, Ammasso lana e olio, Fondo culto e Beni immobili ex fascio.

 

Corporazioni religiose soppresse ed Enti ecclesiastici (secc. XVII-XIX)

Libro_dx_Amministrazione_di_Messe_dei_Cappuccini_di_Cuglieri_1840-maxi

 

 

Il Fondo comprende le carte  degli enti religiosi soppressi versate all'Archivio dall'Ufficio del Registro di Bosa e sono state prodotte da Cappuccini e Carmelitani di Bosa, Cappuccini e Servi di Maria di Cuglieri, Cappellania di Santulussurgiu, Cappellania del Rosario di Tresnuraghes e Parrocchia di Sennariolo.

 

 

 

Archivi di famiglie e persone (secc. XIX-XX)

E' costituito dalle carte donate dalla famiglia Delitala di Orani.

Raccolte e miscellanee

Comprendono due antiche pergamene, risalenti al 1545 e al 1770.

Provveditorato agli studi (1936-1955)

Rubriche e protocolli.

Le direzioni didattiche (secc. XIX-XX)

registro_di_classe_della_scuola_femminile_di_cuglieri_A.A_1860-1861.maxi

 

Comprendono i registri di classe, gli esami, le statistiche, gli affari diversi delle scuole elementari provenienti da Bolotana e da Cuglieri.

 

 

 

Ufficio di leva di Nuoro (1835-1925)

Liste di leva e di estrazione

 

Comprende le liste di leva e di estrazione, i registri sommari e i registri revisione riformati dei circondari di Nuoro, Oristano e Lanusei.

 

 

GIL(Gioventù italiana del Littorio)

Manifesto_Fascista

 

 In fase di riordino

 

 

Pretura di Bono sede staccata di Bolotana e Giudice del Mandamento di Bolotana (1822-1964)

In fase di riordino.

Deposito temporaneo

Bibbiaxin_inglesextomo_Rivelazione_di_Ezechiele

 

Bibbia (in inglese) tomo 2.: Rivelazioni di Ezechiele con illustrazioni di Gustavo Dorè. Londra, Cassel and Company. S.D.

 

N.B.  -  La voce è stata curata riallacciandosi, per i versamenti antecedenti il 2004, alla Guida Generale per gli Archivi - 1986.