Un'occasione per scoprire il paesaggio sardo nella donazione bibliografica del Dr. Carlo Pinna

Archivio di Stato di Nuoro - Via A. Mereu 49

23 aprile - 31 maggio 2017 - Eventi

Locandina_maggio_libri_2017

In occasione della settima edizione del Maggio dei Libri organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, l'Archivio di Stato di Nuoro partecipa all'iniziativa promuovendo la mostra dal titolo: "Un'occasione per scoprire il paesaggio sardo nella donazione bibliografica del Dr. Carlo Pinna".
Il fondo bibliografico, di cui si espongono gli esemplari più significativi, è costituito da un patrimonio tematico (c.ca 1500 titoli) fatto di libri antichi e moderni: geografia, storia e letteratura del territorio, oltre a pregiate carte geografiche antiche della Sardegna con incisioni su rame, alcune acquerellate, altre d’ispirazione tolemaica e rinascimentali ad opera dei cartografi Ortelio e Mercatore che costituiscono il fiore all'occhiello dell'Istituto.
Il compianto Dr. Carlo Pinna, nato a Thiesi (SS) il 19 aprile 1905, funzionario del Ministero delle Finanze e appassionato della storia dell’isola visse a lungo in Francia dove conobbe Emilio Lussu; antifascista, rientrato in Italia a Bologna venne a contatto con “Giustizia e Libertà”. Ristabilitosi a Thiesi si dedicò senza successo alle altre sue grandi passioni, l’agricoltura e il giardinaggio; ivi morì il 22 maggio 1986.  

Logo_maggio_libri_2017

as-nu@beniculturali.it